ItalianEnglish
Menu principale
Home
News
George Martin
"Il Trono di Spade" serie TV
I Sette Regni
Immagini
Download
Forum
GuestBook
Sala del Trono
Credits
Disclaimer
Contatti
Link
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi275
mod_vvisit_counterIeri848
mod_vvisit_counterQuesta Settimana1570
mod_vvisit_counterQuesto mese16302
mod_vvisit_counterTotale3636975
Advertisement
This A Ring of Ice and Fire site
is owned by AXL.
A Ring of Ice and Fire
[ Home | List | Random | Join ]
Ultimi Aggiornamenti
La Valle di Arryn
giovedì 15 maggio 2014

LA VALLE I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD LE TRE SORELLE E’ il feudo di Casa Sunderland.  Si tratta di un arcipelago,... Leggi tutto...
Dorne
giovedì 14 febbraio 2013

DORNE I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD È il più meridionale dei Sette Regni, per bocca dello stesso Principe Doran... Leggi tutto...
Le Terre Dei Fiumi
giovedì 14 febbraio 2013

LE TERRE DEI FIUMI I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD LE TORRI GEMELLE È il castello della casa Frey. Per seicento anni i Frey... Leggi tutto...
Le Terre Della Tempesta
giovedì 27 dicembre 2012

LE TERRE DELLA TEMPESTA I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD   UNCINO DI MASSEY È una penisola che si trova lungo la Baia delle... Leggi tutto...
L'Altopiano
mercoledì 04 giugno 2008

L’ALTOPIANO I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD   ASHFORD   Qui lord Mace Tyrell ha vinto la sua unica battaglia, contro... Leggi tutto...
Le Terre Del Re
mercoledì 04 giugno 2008

LE TERRE DEL RE I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD ISOLA DELLA CHELA Si trova a poche ore di navigazione dalla Roccia del Drago; è... Leggi tutto...
L'Occidente
mercoledì 04 giugno 2008

L’OCCIDENTE I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD   CRAG È la sede della casa Westerling. Non è lontano da Castel... Leggi tutto...
Le Isole Di Ferro
mercoledì 04 giugno 2008

LE ISOLE DI FERRO   Si tratta di una serie d’isole che hanno per capitale Pyke, dominio della casa Greyjoy. Le sue navi sono... Leggi tutto...
Il Nord
mercoledì 04 giugno 2008

IL NORD DEI SETTE REGNI I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD   LA BARRIERA Si tratta di un muro di ghiaccio e magia costruita circa... Leggi tutto...
Dorne
Scritto da Axl   
giovedì 14 febbraio 2013

DORNE

I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD


È il più meridionale dei Sette Regni, per bocca dello stesso Principe Doran Martell il meno popoloso dei Sette Regni, un tempo conquistato dall’invasione dei “Rhoynar” guidati dalla mitica regina Nymeria.

Era un popolo che ha vissuto a lungo in una città sul fiume Rhoyne, nel Continente Orientale.

Le leggende sostengono che il suo esercito fosse principalmente composto da donne. Sbarcarono con una flotta di diecimila navi a Dorne.

La regina Nymeria prese come proprio sposo lord Mors Martell. Grazie all’esercito della moglie il lord sbaragliò i rivali che gli contendevano il dominio assoluto. Divenne così il primo Principe di Dorne. Si fece chiamare Principe, seguendo la tradizione rhoyniana di usare quel termine, e non l’appellativo di Re. Sempre seguendo i costumi e le usanze del nuovo popolo, le terre e i titoli di un Principe passano all’erede primogenito, sia esso maschio o femmina. I Rhoynar si unirono, nel corso dei secoli, con le popolazioni autoctone, dando vita, così, a tre gruppi distinti di Dorniani:

i Dorniani del sale, che vivono lungo le coste;i Dorniani della sabbia, abitatori dei deserti e delle lunghe valli fluviali; i Dorniani della roccia, i cui domini sono i passi e le altezze delle Montagne Rosse. Dei tre gruppi quelli maggiormente discendenti di Rhoyne sono i Dorniani del sale, quelli con minor retaggio rhoynar i Dorniani della roccia.

I dorniani del sale sono flessuosi e scuri, con una liscia pelle olivastra e lunghi capelli neri nel vento.

I dorniani della sabbia sono ancora più scuri, le loro facce arse fino a diventare marroni dal sole caldo di Dorne. Essi avvolgono lunghe sciarpe lucenti attorno ai loro elmi per proteggersi dal calore del sole.

I dorniani della pietra sono più grandi e più belli, figli degli Andali e dei Primi Uomini, coi capelli castani o biondi, con facce che diventano lentigginose o bruciano al sole.

Da Dorne viene un vino rosso dolce, fatto con amarene, delle prugne e della ricca quercia scura.

Gli uomini di Dorne e la gente dell’Altopiano non si sono mai amati; l’inimicizia era stata mitigata dall’ingresso di Dorne nei Sette Regni, ma si è rinfocolata dopo che Oberyn Martell, fratello minore del principe Doran, signore di Lancia del sole, ha storpiato Willas Tyrell, erede di Altogiardino, in un torneo.

STRADA DELLE OSSA

È la strada che attraverso Sala dell’Estate porta da Dorne alle terre della tempesta, ricongiungendosi con la Strada del Re.

 

 

WYL

Posto all’imbocco della Strada dell’Ossa, è il feudo di casa Wyl.

 

TORRE DELLA GIOIA

Si trova tra i monti di Dorne. In essa aveva trovato rifugio Lyanna Stark, durante la ribellione di Robert, protetta da tre cavalieri della Guardia Reale, ser Gerold Hightower, “Il Toro Bianco”, lord comandante, ser Arthur Dayne, “La Spada dell’Alba”, e ser Oswell Whent.

 

 

TOMBA DEL RE

E’ la fortezza di Casa Manwoody.

Il castello è posto sul Passo del Principe in posizione strategica, sorvegliando una delle vie che accede alle Terre di Dorne. La leggenda vuole che in questi luoghi, il fondatore di Casa Manwoody abbia ucciso un Re dell’Altopiano, dando in questo modo il nome al castello.

 

BLACKMONT

Sorto sulle Montagne Rosse di Dorne sulle sponde del fiume Torentine, è il seggio di Casa Blackmont.

 

 

ALTO EREMO

E’ il seggio di Casa Dayne di Alto Eremo, cavalieri provenienti da un ramo cadetto dei Dayne di Stelle del Tramonto. La fortezza si trova anch’essa nelle Montagne Rosse di Dorne.

 

 

MARE D’ESTATE

Mare su cui si trova Stelle al Tramonto.

 

 

PALESTONE SWORD

La Spada di Roccia Pallida è una torre del castello di Stelle al Tramonto. Il nome è un riferimento alla spada Alba.

Da qui Ashara Dayne si è gettata in mare.

 

 

STELLE AL TRAMONTO

È il castello dei Dayne, sulle rive del Mare d’Estate.

 

 

ALTOCIELO

E’ la fortezza di Casa Fowler. Il castello si trova sulle Montagne Rosse di Dorne, ad ultima ed estrema difesa del Passo del Principe da una possibile invasione nemica, proveniente dal nord. I Fowler data la loro supremazia militare nei confronti delle casate limitrofe, sono divenuti nel tempo “Protettori del Passo del Principe”.

A seguito dello sbarco della Regina Nymeria nel Dorne, i Fowler si schierano in suo favore, alimentando così la faida che tutt’ora scorre fra loro e gli Yronwood.

 

YRONWOOD

Posto ad estrema difesa della Strada dell’Ossa, è la sede della Casa Yronwood.

Gli Yronwood, definiti anche come “Protettori della Strada di Pietra” e i “Sangue Reale”, sono di fatto i più potenti alfieri delle terre di Dorne. Per lunghi anni, fino all’avvento della Regina Nymeria, essi hanno dominato come Re, combattendo a più riprese con i Martell per il dominio dell’intero Dorne.

Una volta pacificati, essi hanno appoggiato la ribellione dei Blackfyre contro la Casa Reale Targaryen, sfidando la volontà e l’autorità dei Principi di Lancia del Sole.

 

THOR

Casa Jordayne di Thor domina su questo castello.

 

 

HELLHOLT

E’ il seggio di Casa Uller.

Il Castello sorge nella profondità del deserto dorniano, nei pressi del fiume Sulfureo. Delle voci indicano che il castello, trae il suo nome da un tragico episodio al quale è legato, in cui degli ospiti non particolarmente graditi, furono rinchiusi e arsi vivi dalle fiamme.

 

 

SANDSTONE

E’ il seggio di Casa Qorgyle.

Si trova nelle profondità del deserto dorniano a est della fortezza di Hellholt.  

 

 

COLLINA DEGLI SPETTRI

Seguendo un sentiero che si dirige a nord-ovest di Lancia del Sole, dopo aver attraversato terre brulle, pianure prosciugate e distese di sabbia pallida; si giunge alla Collina degli Spettri, la roccaforte di Casa Toland.

Il castello sorge in cima ad una collina che domina la costa meridionale del Mare di Dorne. Ai piedi della collina invece, è sorto un piccolo villaggio dalle strade polverose. I muri del castello sono di color bianco gesso, tanto da riflettere il blu intenso delle onde del mare poco distante.

Ad ogni angolo del muro sorge una torre quadrata, sulla cui cima svetta il vessillo dei Toland, ovvero un drago verde che si morde la coda. Al centro invece, sulla sommità del mastio centrale, garrisce il Sole Trafitto su sfondo arancione, simbolo di casa Martell.

Il significato dell’emblema dei Toland risale ai giorni della Conquista di Aegon. Da ogni altra parte del Dorne, i draghi Targaryen bruciarono senza sforzo i propri nemici. Ma poco prima di giungere alla Collina degli Spettri, le forze di casa Toland si ritirarono e si nascosero nel deserto, lasciando ai draghi solo roccia e sabbia da bruciare. Privati dello loro prede, i draghi cominciarono a girare in tondo, mordendosi la coda per la fame, finché non furono del tutto aggrovigliati.

 

 

IL VAITH E IL SANGUE VERDE

Sono i due principali fiumi del Dorne e definiti pertanto la linfa vitale del territorio, in quanto senza di essi sarebbe impossibile, a causa delle proibitive condizioni climatiche, la vita in quei luoghi. Nel Sangue Verde dimorano i discendenti degli antichi Rhoynar, chiamati orfani in quanto ritengono se stessi orfani della madre Rhoyne dalla quale ritengono di discendere.

 

 

VAITH

E’ il feudo della Casa Vaith delle Dune Rosse.

Il castello trae il suo nome dal fiume Vaith che scorre nel suo territorio.  

 

 

GRAZIA DEGLI DEI

Situata sulla confluenza fra i fiumi Flagello e Vaith, il castello appartiene a Casa Allyrion.

 

 

BOSCO DEI LIMONI

Il dominio di questo castello è affidato ai Dalt, antica casata di cavalieri del Dorne.

 

 

COSTA SALATA

Posto sulla costa meridionale di Dorne, è il feudo di Casa Gargalen.

 

 

I GIARDINI DELL'ACQUA

Situati a solo tre leghe di distanza dalla capitale, sono la residenza preferita del principe Doran Martell, allietato dai profumi e dalla pace che regna nel luogo. Costruiti con marmo rosa sono quanto di più lussuoso può offrire il Dorne. Dopo la morte del Principe Oberyn, nei Giardini dell’Acqua sono ospitate Ellaria Sand, la concubina del defunto principe, e le sue figlie più piccole.

 

 

LANCIA DEL SOLE


E’ la capitale del Dorne e residenza del principe Doran Martell, chiamata anche Città Ombra, è costruita con edifici di fango e paglia e circondata dalle Mura Serpeggianti che, evitando tutta una serie di tortuosi vicoli, conducono attraverso un Triplo Portale alla fortezza dei Martell, circondata per tre lati dal mare.

I viaggiatori che arrivano nella città possono distinguere 3 imponenti torri: La TORRE DELLA LANCIA, alta centocinquanta piedi e sulla cui vetta appare una enorme lancia di acciaio di oltre  trenta piedi di altezza. In questa Torre il Principe Doran ha confinato la Principessa Arianne Martell dopo il tentativo, fallito, di quest’ultima di incoronare con la forza Myrcella Baratheon quale regina dei 7 Regni e comandare una ribellione contro il Trono di Spade.

Dopo questa Torre vi è la TORRE DEL SOLE con la sua cupola d’oro e di vetro istoriato. I

nfine la NAVE DI SABBIA, cosi chiamata per il suo aspetto: essa appare infatti come un gigantesco dromone che, insabbiatosi, si è poi ricoperto di sabbia fino ad indurirsi e a diventare Pietra.

 

 

BRACCIO SPEZZATO DI DORNE

Tramite esso, i Primi Uomini giunsero nel continente occidentale, prima che fosse spezzato.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 15 febbraio 2013 )
 
< Prec.
facebook logo