L’ALTOPIANO
I LUOGHI SONO ORDINATI DA NORD A SUD
ASHFORD
Qui lord Mace Tyrell ha vinto la sua unica battaglia, contro Robert Baratheon, a quel tempo ribelle. In realtà, però, quando è arrivato sul campo la vittoria era già stata largamente conquistata dall’avanguardia di lord Randyll Tarly.
GOLDENGROVE
Castello dei Rowan.
LONGTABLE
È il castello della casa Merryweather.
Un tempo i suoi terreni erano molto più estesi di adesso.
VECCHIA QUERCIA
È la fortezza degli Oakheart.
FIUME MANDER
Si
tratta di un fiume ampio, pigro, lento e traditore, con pericoli
sommersi e banchi di sabbia. La maggior parte dei vascelli d’alto mare
non osa far vela oltre Alto Giardino, ma le navi lunghe a basso
pescaggio riescono a risalirlo fino all’altezza di Ponteamaro.
Nei tempi antichi, gli uomini di Ferro avevano percorso audacemente il
fiume per saccheggiare le sue rive e quelle dei suoi affluenti, fino a
che i Re dell’Altopiano, non avevano armato la popolazione di pescatori
delle isole a largo della foce, nominandoli loro Scudi.
ISOLE SCUDO
Così chiamate perché per la loro posizione geografica sono a protezione del corso del fiume Mander e delle terre che ne sono bagnate.
Nelle isole sono posizionate una serie di torri di Osservazione che fungono da vedette per vigilare sull’arrivo dei Predoni che solitamente calavano dal mare per depredare le terre dell’Altopiano.
Qualora le isole dovessero cadere in mano nemiche sarebbe possibile risalire indisturbati il corso del fiume e minacciare direttamente Alto Giardino, la capitale dei domini Tyrell.
Le quattro isole che costituiscono l’arcipelago sono: Scudo Grigio, Scudo di Quercia, Scudo del Sud e Scudo Verde.
Scudo di Quercia è il feudo di Lord Hewet. La sua dimora è un piccolo ma poderoso castello, con mura spesse e portali di quercia irti di spuntoni di ferro. Ai piedi del castello è sorto un piccolo porto, grande circa la metà di Lordsport.
ALTO GIARDINO
È il castello dei Tyrell, è ricco di frutta dolce e campi di rose in fiore.
Si dice che vi siano fontane e boschetti, cortili ombrosi, colonnati di marmo.
COLLINA DEL CORNO
È il feudo della casa Tarly.
Si trova nell’entroterra, tra alture ricoperte da fitte foreste, posizionato a sud di Alto Giardino.
Lord Randyll è il più abile condottiero del sud. Non per niente comanda in battaglia l'avanguardia dell'esercito di Mace Tyrell.
ACQUACHIARA
È il castello dei Florent, la casata dell’Altopiano che più aspira al dominio dei Tyrell.
VECCHIA CITTÀ
Situata sulla foce del fiume “Vino di Miele”, è la più antica e importante città dei Sette Regni.
I suoi domini appartengono alla casa Hightower. Lord Leyton è il protettore della città ed è anche chiamato come "Voce di Vecchia Città" e "Lord del Porto”.
A differenza di Approdo del Re che è costruita con legno, fango e canniccio, Vecchia Città è completamente formata da edifici in pietra, circondati da un labirinto di strade acciottolate.
Ogni mattina l’arrivo delle primi raggi del sole, viene salutato dalle campane dei templi dedicati al culto dei Sette Dei. Questi sono: il Tempio del Marinaio nei pressi del porto, il Tempio del Lord, i Sette Santuari ed infine il Tempio Stellato, antica sede dell’Alto Septon prima dello scoppio delle guerre di Conquista. Anche i Preti Rossi hanno un loro piccolo tempio nei pressi del porto e da qui elevano canti e preghiere al sorgere del sole.
Al centro del fiume, all’interno di una piccola isola, sorge un edificio in legno conosciuto come il “Piumino & Boccale”. In seicento anni di attività, questa locanda non ha mai chiuso le sue porte per i commerci, vendendo birra, vino e un sidro particolarmente forte ai suoi numerosi clienti.
Poco più a valle, seguendo l’andamento della corrente, si giunge nei pressi della foce del fiume e al porto della città. In questa posizione costruita sulle scogliere dell’isola della Battaglia svetta l’Hightower, una colossale ed altissima torre, su la cui cima è stato costruito un faro. Dalla sua posizione, l’ombra della Hightower si estende sulla città in maniera simile ad una spada oscura. Chi è nato a Vecchia Città è in grado di capire l’ora del giorno in base a dove si proietta quell’ombra.
Si dice che dalla sua sommità si riesca a vedere fino alla Barriera, l’immane sbarramento di ghiaccio all’estremo nord dei Sette Regni.
Anche la Cittadella è racchiusa fra le mura di Vecchia Città. Le sue porte sono fiancheggiate da due enormi sfingi verdi, con corpi di leone, ali d’aquila e code di serpente. Una però ha la testa di uomo, mentre l’altra di donna. Superato il portale, la strada si biforca sotto l’imponente statua di re Daeron I, in sella al suo alto destriero, con la spada levata verso il Dorne.
Numerosi sono gli edifici che compongono la Cittadella. Qui infatti, sono istruiti i maestri che vengono poi inviati in tutti i castelli del reame. Ogni maestro che ha studiato presso la Cittadella, forgia una catena di vari metalli in base alle materie che ha appreso durante i suoi interminabili studi. Moltissime sono i campi del sapere che vengono studiati in questo luogo, ma esistono delle verità che non vengono rivelate. Da qui un corvo bianco annuncia la fine dell’estate.
ARBOR
È un’isola, feudo dei Redwyne.
Da qui proviene secondo molti il miglior vino rosso secco del mondo; nei Sette Regni, solo il vino di Dorne può rivaleggiare con quello di Arbor.
|